QUATTRO ESCURSIONI IN VALTELLINA

Da Livigno al Rifugio Federia percorrendo la Val Federia

Trekking della durata di 2h circa.

Il sentiero parte dal Ponte della Calcheira ed è possibile scegliere tre diversi sentieri che più avanti confluiscono in un’ unica strada.

Parlo di strada perché si tratta di una vera e propria strada asfaltata o a tratti battuta, dove non di rado si incontrano auto.

I tre sentieri vanno dal più in basso che si percorre in un bosco di Larici, quello intermedio percorsa per lo più da mountain bike e quasi interamente asfaltato, ed un sentiero in alto.

Noi abbiamo scelto quest’ultimo che si è rivelata la scelta migliore.

Il primo tratto è molto ripido, si sale parecchio e, dopo aver passato questo, il sentiero diventa abbastanza pianeggiante.

Ed ecco far la loro comparsa le marmotte. La Val Federia è conosciuta da tutti i frequentatori per la quantità di marmotte presenti.

Ed effettivamente di marmotte noi ne abbiamo viste tante, e anche molto vicine, cosa che non sarebbe successa se avessimo deciso di percorre da subito il primo sentiero nel bosco.

Dopodiché anche questo sentiero confluisce sulla strada sterrata e da qui si cammina fino al Rifugio.

Qualche giorno dopo, complice anche la pioggia, abbiamo deciso di affittare le mountain bike e questa volta partendo dal sentiero più in basso siamo arrivati al Rifugio.

La Val Federia è la migliore da vedere nei dintorni di Livigno con le sue ampie vallate verdi, peccato la quantità di auto presenti e le tante strade asfaltate che tutto ricordano tranne che un paesaggio montano.

Parco Nazionale dello Stelvio, Val Zebrù

La Val Zebrù è una valle di 12 km attraversata da un torrente.

La valle è raggiungibile da Bormio ed è percorribile solo a piedi o in mountainbike e non presenta particolari difficoltà.

Il dislivello è di 600m, con solo tratti isolati particolarmente ripidi; in 5 ore di cammino si può raggiungere il Rifugio V Alpini.

Livigno – Cabinovia Carosello 3000

A Livigno, essendo una località sciistica, ci sono diverse cabinovie.

La cabinovia Carosello 3000 da Livigno centro porta a 3000mt. arrivando al Rifugio Costaccia.

Il panorama da questa altitudine è molto bello, si possono iniziare altre camminate che scendono a valle.

Molti scelgono questa escursione ma si fermano al Rifugio Costaccia per mangiare polenta e cervo e per far giocare i bambini nel parco giochi che separa il Rifugio.

Val Viera – Bocheta del Canton.

Il trekking è un anello che parte dalla Val Viera svalicando in Val Federia (all’incirca 7h di trekking).

Lasciando la macchina nel parcheggio P2 oltre il tunnel che separa Livigno dalla Svizzera, si percorre un sentiero poco difficile in mezzo ai Larici.

Qui si respira l’odore di alta montagna, e si avverte il silenzio.

La prima parte del sentiero porta verso le sorgenti sulfuree, un piccolo rubinetto nella montagna da dove scorre acqua sulfurea, ricca di zolfo.

Dopodiché il sentiero inizia a farsi difficile; a tratti si incontrano fiumi che scendono dal pendio da oltrepassare in mezzo a rocce e frane, il pendio è ripido e stretto in molti punti.

La vegetazione scompare, si continua a salire verso la Boccheta del Canton e il sentiero diventa sempre più stretto. Si sale raggiungendo, la piana della bocchetta del Cantone (m. 2770).

Il ritorno è stato percorso sullo stesso sentiero dell’andata.