5 LAGHI E TERRE BALLERINE

Avete mai sentito parlare di 5 laghi e delle Terre Ballerine?

La zona dove vivo è terra di laghi di origine glaciale, ce ne sono ben 5 nell’arco di pochi chilometri.

Il più conosciuto dei cinque è il lago Sirio, il lago più pulito d’Italia in quanto alimentato da una sorgente ed è vietata la balneazione alle imbarcazioni a motore.

Il bosco che circonda questi laghi non è come tutti gli altri…. è un bosco magico chiamato “Bosco delle Terre Ballerine”.

Diversi sentieri portano alla scoperta del bosco, ed è possibile fare delle lunghe passeggiate tra i castagni e gli animali alla ricerca del lago Coniglio.

La prima volta ho cercato questo lago come una matta.. e mai trovato. Poi ho scoperto il perchè.

In realtà il lago Coniglio non esiste più.. sopra si è formata un’enorme torbiera che ha reso il terreno molto elastico, sembra di camminare sopra un tappeto di gomma.

Quando piove questa caratteristica si accentua ancora di più e provando a saltare tutto si muove, non solo il terreno, ma anche le piante e gli alberi. Ecco perchè si chiamano Terre Ballerine.

Molti sono i sentieri che si possono percorrere nel bosco.

Ad esempio c’è il sentiero che porta alla scoperta del Lago Nero, un altro lago di origine glaciale.

Lasciando la macchina a Montalto Dora, seguite le indicazioni per la trattoria La monella, una trattoria affacciata su un altro lago, il Lago Pistono.

Se avete voglia di fare un picnic potete approfittare del prato e della piccola area con tronchi di legno poco sotto la trattoria.

Per arrivare al Lago Nero attraverserete altri tratti di boschi e stradine, e poi eccolo lì in mezzo agli alberi.

La passeggiata intorno al lago è semplice, si tratta di un sentiero che lo costeggia tra betulle e castagni, pungitopo e felci.

E con un pò di silenzio non sarà difficile incontrare scoiattoli e volpi.

E il quinto lago? L’ultimo dei cinque laghi è il Lago San Michele, che a differenza degli altri quattro non è nel bosco dei cinque laghi.

Curiosità

La tappa della via Francigena da Pont-Saint-Martin a Ivrea attravera in parte le Terre Ballerine e l’anello dei cinque laghi.

Se vi piacciono le strade sterrate e le MTB allora questi sentieri fanno per voi. Seguite Il sentiero dei cinghiali per scoprire i percorsi nel bosco. Troverete qua e là dei piccoli cinghiali colorati dipinti sulle rocce ad indicarvi i sentieri.