VALNONTEY IN INVERNO

Oggi vi voglio parlare di un luogo magico, Valnontey in inverno.

Valnontey è un piccolo borgo di Cogne, in Valle d’Aosta, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, quasi a 1.700mt s.m.

E’ il punto di partenza strategico per tantissime escursioni estive ed invernali: da qui si possono raggiungere le vette del Gran Paradiso e il ghiacciaio del Grand Croux, il bivacco Money o quello Leonessa, o il Rifugio Sella.

In inverno a Valnontey i boschi di larici e abeti del vallone si trasformano in una lunghissima pista di fondo, con un anello di circa 5 km. Le bellissime cascate ghiacciate diventano una palestra naturale per le arrampicate.

UNA DOMENICA DI FINE GENNAIO

Domenica scorsa abbiamo raggiunto Valnontey con l’idea di una ciaspolata. Lasciata la macchina nell’ ampio parcheggio ci siamo resi conto di quanto fosse battuto e ghiacciato il fondo, così abbiamo lasciato le ciaspole e portato con noi solo i ramponcini da ghiaccio.

La prima parte del sentiero (numero 22) nel bosco è quasi tutta in piano e all’ombra, ma arrivati a Valmianaz ecco filtrare i primi raggi del sole.

Qui iniziano anche le prime piccole salite, e man mano che si sale gli alberi iniziano a diradarsi. Le pareti rocciose non sono cariche di neve come lo scorso anno; le cascate di ghiaccio sono ben visibili e si intravedono anche piccoli puntini appesi con corde e picozze.

Il fondo è diventato molto ghiacciato e quindi è arrivato il momento di mettere i ramponcini ai piedi.

Si prosegue sempre sul sentiero 22 e guardando le pareti ecco i primi camosci e stambecchi muoversi con rapidità tra le rocce.

Davanti a noi il Gran Paradiso che separa la Valle d’ Aosta dal Piemonte.

Arrivati al ponte metallico il vallone è ormai all’ombra e inizia a fare più freddo, così decidiamo di tornare indietro, sempre su stesso sentiero.

E finalmente arrivati alla macchina è l’ ora di bere un thè caldo.

NOTE TECNICHE E CURIOSITA’

Il parcheggio di Valnontey è a tariffa oraria, 4€ coprono l’intera giornata.

Il sentiero descritto qui sopra è alla portata di tutti, non ci sono difficoltà tecniche ma a seconda della stagione occorre essere equipaggiati con la giusta attrezzatura. In inverno portate sempre con voi un paio di ramponcini perchè i tratti ghiacciati possono diventare insidiosi.

Portate con voi un thermos con una bevanda calda.

Non di rado è facile incontrare volpi e camosci lungo il sentiero, non disturbateli e soprattuto non date loro da mangiare.

Valnontey è area protetta per la nidificazione del gipeto.

A Valnontey esiste un giardino botanico alpino, il Paradisia. Durante l’ estate vengono organizzati delle escursioni alla scoperta delle erbe officinali. La visita è a pagamento, ma potete trovare tutte le info qui.