IL LAGO MUFFE’

Siete alla ricerca di un’ idea per il weekend? Oggi vi propongo il Lago Muffe’ nella Valle di Champorcher.

Siamo in Valle d’Aosta nel cuore del Parco del Mont Avic.

Il sentiero che porta al Lago Muffè non è troppo impegnativo, si tratta di un’ escursione classificata come E

Lasciata l’ auto nel parcheggio del Petit Mont Blanc, dopo Champorcher, sono segnalati diversi sentieri. Quello che conduce al Lago Muffè è il numero 10, tempo previsto 1H 15.

ll sentiero è subito in salita, e nel primo tratto si passa vicino a numerosi alpeggi, alcuni dei quali ormai in rovina.

Superati gli alpeggi il sentiero diventa pianeggiante prima di addentrarsi nel bosco di larici dove aumenta di nuovo la pendenza. Non si tratta mai di una salita decisa, considerate che il dislivello totale è di D+300

Dopo circa un’ ora si arriva al Bar Ristoro Muffè a 2000 mt. e subito dietro ecco il lago.

Una distesa di ghiaccio incastonata come un diamante ai piedi della montagna.

Il panorma è spettacolare.

Da qui si può decidere se proseguire per un’ altra ora verso il Rifugio Barbustel, o per i più allenati arrivare fino al Rifugio Dondena.

Il ritorno avviene lungo lo stesso sentiero.

DATI TECNICI E CURIOSITA’

Dal parcheggio al lago il dislivello è di D+300, su circa 1H15 di cammino, si segue il sentiero 10

In inverno è meglio portare con sè i ramponcini perchè lungo il sentiero ci sono diversi tratti ghiacciati, soprattutto nei tratti ombrosi nel bosco, costeggiato da un piccolo ruscello.

Nell’ultimo tratto verso il Bar Ristoro troverete due sentieri : uno estivo a gradoni di rocce, e uno invernale indicato per le ciaspole. Ovviamente conducono entrambi al lago, ma si arriva da due direzioni diverse. A mio parere se non c’è molta neve potete scegliere indistintamente.

Il Bar Ristoro durante il periodo invernale è aperto solo il sabato e la domenica, quindi se decidete di fare questa escursione durante la settimana, cosa che per altro vi consiglio perchè non troverete nessuno e vi godrete il silenzio della montagna, ricordate di portarvi dei panini.

Lasciando il bar Ristoro Muffè in direzione del Rifugio Barbustel, troverete su una roccia l’inizio del “sentiero dei pianeti”. Si tratta di una serie di paline, una per ogni pianeta del sistema solare, distanziata in scala a seconda della distanza di questi dal sole.

Potete lasciare l’auto nel parcheggio Petit Mont Blanc; in inverno la strada che conduce al Dondena, viene chiusa alle auto. Essendo un stada sterrata non viene fatta la pulizia in caso di neve.

COME ARRIVARE

Dall’uscita autostradale di Pont Saint Martin si gira a sinistra e seguendo le indicazioni per Aosta ci si immette sulla strada statale 26.

Subito dopo il forte di Bard, alla prima rotonda, si svolta a destra in direzione Cahmporcher.

Si prosegue sempre in direzione Champorcher fino ai villaggi di Grand e Petit Mont Blanc.

Se sei alla ricerca di altre idee per il weekend scopri l’escurisone al Lago Blu in Val d’Ayas.