Lo sapete che in Val di Peio è possibile fare il giro dei laghi in una sola giornata?
La Val di Peio è la valle laterale della Val di Sole in Trentino ai piedi dell’ Ortles-Cevedale, e se siete in questa zona non potete perdervi questo trekking, nel Parco Nazionale dello Stelvio.
DESCRIZIONE DEL TREKKING
Partendo dalla Malga Mare (1972mt) si può scegliere se seguire il sentiero verso il Rifugio Larcher oppure verso il lago Careser. Si tratta di un giro ad anello, quindi la scelta è soggettiva.
A mio parere, credo che il percorso più semplice sia salire verso il Rifugio Larcher per poi scendere seguendo i laghi.
Se volete seguire questo consiglio, allora dovete prendere il sentiero 102, salendo in un bosco di larici e distese erbose, ruscelli e piccole cascate.
Dopo aver superato il bosco vi si aprirà un panorama mozzafiato.
Seguendo sempre il sentiero si arriva al Pian Venezia, già a 2200mt, dove si continua risalendo la Val Venezia che porterà fino al Rifugio Larcher.
Il sentiero qui sale abbastanza, su diversi tratti di rocce e piccole frane, ma sempre ben delineato.
Dopo circa due ore di cammino dalla partenza, si raggiunge il Rifugio Larcher, a 2600mt., dietro al rifugio il Ghiacciao del Careser, il paesaggio è fantastico.
Breve pausa per il pranzo per poi ripartire. Siamo a metà del percorso ma bisogna ancora salire per un breve tratto su sentiero 104.
Siamo arrivati al punto più alto del giro a 2705mt.
I LAGHI
Ora inizia la seconda parte del trekking verso i laghi.
Il primo che incontriamo è il Lago delle Marmotte che si trova appena dopo aver svalicato, prendendo il sentiero sulla sinistra.
Il lago è nascosto, ma dopo un paio di minuti lo troverete davanti a voi.
Ritornando su sentiero 104 si segue verso il Lago Lungo. Anche questo Lago rimane defilato e occorre seguire il 146 per circa 500 mt.
Ora si cammina su un sentiero pianeggiante su rocce, circondati dalle montagne.
Ecco dietro una curva il terzo, il Lago Nero. Si tratta di un piccolo lago tra le rocce dove, una volta arrivati dalla parte opposta da dove siete arrivati, vedrete il Monte Vioz specchiarsi nelle sue acque.
Girando lo sguardo le acque azzurre del lago Careser brillano al sole. Siamo al quarto lago che in realtà è un bacino artificiale.
E se vi dicessi che ora avrete l’ occasione di camminare su una diga? Ebbene è così perchè arrivati al Lago Careser attraverserete proprio il bacino.
LA DISCESA
Dopo aver attraversato il bacino inizia la discesa.
Non si tratta di una discesa semplicissima, ricordate che da questo momento si scenderà di 600mt in soli 4km.
Si arriva così al sentiero opposto da dove siete partiti, sempre alla Malga Mare.
DATI TECNICI
- PARTENZA/ARRIVO: Parcheggio Malga Mare, Val di Peio (10km dopo Cogolo).
- LUNGHEZZA: 14km circa
- DISLIVELLO: 800mt
- TEMPO MEDIO PERCORRENZA: circa 6H (escluse le soste. Il tempo dipende ovviamente dal grado di preparazione).
- SENTIERI: 102, 104, 146 (per il Lago Lungo)
CURIOSITA’
Dal Rifugio Larcher partono divere ascensioni e traversate alpinisitche verso il Ghiacciaio. Consultate il link anche in previsione di un eventuale pernottamento… la cucina è fantastica!
Il pedaggio e il parcheggio verso la Malga Mare costano 5€ per l’intera giornata.
Gli ultimi km verso la Malga sono su strada molto stretta, pertanto è stata resa a senso unico nel tratto località Prabon al parcheggio di Malga Mare: si può solo salire tra le 8:00 e le 12:00 salvo emergenze e si può solo scendere nelle quattro ore successive.
Potete unire questo trekking a quello dell’alveo del ghiacciao Presena (che trovate a questo link) se avete in programma una vacanza in Val di Sole.