LE CASCATE DI LILLAZ

Le cascate di Lillaz si trovano a pochi km da Cogne, in Valle d’ Aosta, nella piccola frazione di Lillaz.

La prima volta che sono stata a Lillaz per vedere le cascate era estate. Sono rimasta a bocca aperta di fronte all’impeto della cascata.

Il torrente Urtier scendendo a valle crea tre salti d’acqua da 150 mt complessivi, dando vita così alle tre cascate.

L’aspetto però più interessante è che queste cascate possono essere ammirate in tutta la loro bellezza proprio da vicino, anzi in questo post vi spiegherò come poterle ammirare, ma sempre in totale sicurezza!

PARTIAMO ALLA SCOPERTA DELLE CASCATE

Lasciata Cogne alle spalle, si prosegue verso Lillaz, sempre ben segnalata dai cartelli che già indicano le cascate.

Dopo un paio di minuti si arriva a Lillaz, dove è possibile lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi; generalmente in bassa stagione o al mattino presto è possibile trovare posto anche nel parcheggio gratuito.

Vicino al ponticello e al bar troverete la palina e la mappa dei sentieri. Da Lillaz partono diverse escursioni, da semplice a più impegnativa.

Seguendo le indicazioni verso le cascate si entra nel cuore di Lillaz, il sentiero da seguire è il 13L

Si tratta di un percorso ad anello molto semplice, ma nulla vieta di tornare dalla stessa direzione in cui siete arrivati.

In breve tempo, seguendo il torrente si arriva al primo salto. Qui il frastuono è già tanto, ma considerate che questo è il salto più piccolo.

Da questo punto si inizia a salire per un breve tratto, ma fate attenzione perchè si sale su un sentiero di roccia.

Mi raccomando questo tratto può essere scivoloso anche in estate, occorre sempre indossare scarpe da escursione; nel corso degli anni ho visto persone arrampicarsi anche con gli infradito.

Dopo aver visto la cascata da questo piccolo belvedere, si continua a salire ancora per un tratto.

Sulla sinistra ad un certo punto troverete una piccola ansa dove avvicinarsi al secondo salto della cascata. Mi raccomando, valutate sempre la portata dell’acqua.

Poco più su ecco un ponticello: da qui potete ammirare dall’alto l’ultimo salto della cascata, e tutta la valle del Gran Paradiso.

A questo punto potete decidere se proseguire sul ponte per completare il giro ad anello, o se proseguire per la Cascata Biolet che rimane poco più su.

Ovviamente io vi consiglio la seconda opzione, è ancora presto per completare il giro.

LA CASCATA DEL BIOLET

La cascata del Biolet vi piacerà sicuramente. Potete ammirarla seguendo il sentiero, e ad un certo punto troverete un sentiero che scende verso il torrente.

Potete scendere fino alla riva, ma anche in questo caso bisogna prestare la massima attenzione alle piene improvvise d’acqua.

Lo spettacolo è indescrivibile, vi troverete circondati da piccole piscine d’acqua azzurra e poco sopra di voi una cascata d’acqua impetuosa.

Tornando indietro potete a questo punto completare il giro del sentiero 13L, che vi condurrà direttamente di fronte al parcheggio di Lillaz, dopo aver attraversato boschi di larici e magari dopo aver visto qualche scoiattolo.

DATI TECNICI
  • PARTENZA/ARRIVO: Lilaz, Cogne
  • LUNGHEZZA: 2 km
  • DISLIVELLO: 100 mt
  • TEMPO MEDIO PERCORRENZA: 30′
  • SENTIERO: 13L
CURIOSITA’

Un sentiero che potete seguire nella stessa giornata è il numero 12 che da Lillaz porta al Lago di Loie.

Le cascate conservano il loro fascino anche durante l’inverno, in quanto meta per gli appassionati di Ice Climbing.

Io le ho viste in estate, autunno e inverno, e voi ci siete giò stati?