Avete voglia di godervi un pò di relax immersi nella natura? Magari seduti su una panchina con vista lago? Allora non potete perdervi la Big Bench 145 sul Lago Pistono.
Siamo a Montalto Dora, a circa 50 km da Torino, circondati dai boschi delle Terre Ballerine (ve ne parlo qui).
La BigBench 145 è stata inaugurata lo scorso giugno; è una panchina bicolore, verde e blu.
I suoi colori hanno un forte richiamo con gli elementi naturali in cui è immersa: il verde dei boschi e il blu del lago.
Volete sapere come raggiungere la Panchina Gigante? Allora seguitemi!
DUE POSSIBILITA’
Ci sono due possibilità per raggiungere la Big Bench 145 sul Lago Pistono: lasciando la macchina a Chiaverano, all’inizio del sentiero che conduce al percorso dei cinque laghi, oppure partendo da Montalto dora al ristorante-trattoria La Monella, dove potrete far timbrare anche il vostro passaporto.
Sicuramente il percorso più suggestivo, se avete a disposizione qualche ora, è il primo in quanto avrete la possibilità di passare un pò di tempo in mezzo alla natura, tra boschi di castagni e cespugli di pungitopo.
Non è difficile incontrare anche picchi e scoiattoli, e magari anche qualche cinghiale.
Se invece siete di fretta potete scegliere la seconda opzione.
PARTENDO DA CHIAVERANO
Seguite le indicazioni a inizio bosco verso il Lago Coniglio, tenendo la sinistra alle indicazioni successive.
Il sentiero è su strada sterrata, e dopo circa una ventina di minuti troverete sulla destra le indicazioni per le Terre Ballerine.
Qui potete scegliere se fare una piccola deviazione scendendo verso la torbiera per fare qualche salto e vedere il bosco ballare.
Proseguendo il sentiero appariranno dopo poche centinaia di metri le prime indicazioni della Big Bench: manca poco ormai, non vi resta che seguirle!
Il sentiero scende verso il Lago Pistono, ma non vi fermate subito sulla spiaggetta di Santa Croce, andate verso destra nell’ultimo tratto di sentiero.
Ed ecco apparire lei, su una piccola collinetta, a contemplare il lago e il castello di Montalto.
PARTENDO DA MONTALTO DORA
Lasciata la macchina a La Monella troverete le indicazioni per la BigBench sulla palina dei sentieri.
Seguite il sentiero che sale verso il bosco fino ad incontrare il sentiero che arriva da Chiaverano.
RITORNO
Per il ritorno potete scegliere se tornare dal sentiero dell’andata, o se invece scegliere di proseguire fancendo un giro ad anello.
In quest’ ultimo caso dopo aver lasciato il lago e risalito il sentiero fino a quello principale, proseguite fino a incotrare una chiesetta.
Qui andate a destra su strada asfaltata e al primo bivio successivo andate verso destra; vi ritroverete vicino alla diga del lago.
Troverete il sentiero in salita per un breve tratto, e dopo un pò vi ritroverete nell’area picnic sotto il castello di Montalto.
Seguite le indicazioni verso La Monella, è il gioco è fatto.
Lungo il sentiero, poco prima di essere arrivati al ristorante troverete anche la ricostruzione del villaggio neolitico di cui ho scritto qui.
Non vi resta che sedervi su questa Panchina Gigante per qualche minuto ammirando in silenzio la natura che vi circonda, per entrare in connessione con voi stessi.
Per altre BigBench tra Piemonte e Valle d’Aosta vi aspetto qui.