A Lanzarote esiste un parco interamente dedicato a cactus e succulente. E’ il Jardin de Cactus, un vero e proprio giardino con migliaia di piante grasse ed esotiche, che tra i lapilli lavici e il clima canario, hanno trovato il luogo ideale per crescere. Ci troviamo a Guatiza, municipio de Teguise, nella parte orientale dell’ isola, a 15km da Arrecife.…
Il giro ad anello intorno al Sass de Putia è stata la prima escursione di questa nuova avventura dolomitica in Alta Badia. Si tratta di un’escursione di difficoltà media, non tanto per i tratti montani quanto per la lunghezza dell’itinerario. E meno male che volevamo partire con qualcosa di semplice per scaldare le gambe. L’ ESCURSIONE Si parte dal Passo…
A Tenerife c’è una città che non potete tralasciare di visitare: San Cristobal de La Laguna. Cittadina colorata, viva e ricca di locali, San Cristobal de La laguna vi colpirà non appena inizierete a passeggiare per le vie del centro. QUALCHE CENNO STORICO La Laguna si trova nella parte nord-est di Tenerife, a 1000mt sul livello del mare, ed ne…
Il Teide la piccola Arizona d’Europa: se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto. Il cuore di Tenerife racchiude una riserva naturale creata da un vulcano, capace di modellare il paesaggio con le sue eruzioni in un modo unico al mondo: il Teide. PARCO NAZIONALE DEL TEIDE La zona montana che circonda il Teide è stata nominata Parco…
Le isole Tremiti in primavera sono state una piacevole scoperta. Durante il mio viaggio sul Gargano, in Puglia, la scorsa primavera, abbiamo dedicato una giornata intera alla scoperta dell’isola di San Nicola. Certo, l’isola non è grandissima, ma complice la bellissima giornata e la pochissima gente che quel giorno aveva avuto la nostra stessa idea, non potevamo fare scelta migliore.…
Durante il giorno del mio compleanno ho fatto una scoperta: il Forte di Machaby. Ho trovato un altro forte militare in Valle d’ Aosta, dopo quello di Bard. Dove? Adesso vi racconto com’è andata. Stavo cercando una passeggiata non troppo impegnativa in Valle d’ Aosta, poco battuta e che non fosse troppo distante da casa. Ad un certo punto della…
Ho scoperto la Big Bench 309 in Val d’Ayas per caso. Mi è capitata la stessa cosa per quasi tutte le altre panchine giganti incontrate lungo i sentieri. Complice una giornata invernale sulla neve e una fetta di crostata ai mirtilli, ho trovato questa Big Bench di recente installazione. DOVE TROVARLA? La Big Bench 309 – Ayas, si trova per…
Hai mai sentito parlare del giro delle cascate tra le Dolomiti del Brenta? Siamo a Madonna di Campiglio, e questa è una tra le escursioni che non deve mancare se stai pianificando una vacanza in questa zona. Pensa.. tre cascate in una sola escursione! Ed è perfetta per ogni stagione! DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE Si parte da Vallesinella, in direzione del rifugio…
Sai cosa determina il colore dI un lago? Molto spesso siamo abituati a vedere laghi collinari scuri, verdi o marroni, per poi trovarci di fronte a laghi alpini dal colore blu intenso, quasi surreale. Devi sapere che il colore di un lago non è immutabile nel tempo, ma è determinato da diversi fattori, primo tra tutti la temperatura. LE DIFFERENZE…
Sicuramente andando in montagna e attraversando zone umide ti sarà capitato di vedere una pianta particolare, dai fiori simili al cotone. Ecco, oggi parliamo dell’ Erioforo o cotone artico. Si tratta di una pianta che predilige le zone umide, biotopi e torbiere alpine. Salvaguardare questa pianta significa quindi salvaguardare il delicato ecosistema in cui vive. In montagna la si trova…