Durante il giorno del mio compleanno ho fatto una scoperta: il Forte di Machaby.
Ho trovato un altro forte militare in Valle d’ Aosta, dopo quello di Bard.
Dove? Adesso vi racconto com’è andata.
Stavo cercando una passeggiata non troppo impegnativa in Valle d’ Aosta, poco battuta e che non fosse troppo distante da casa.
Ad un certo punto della mia ricerca mi sono imbattuta nelle immagini di un forte militare su un promontorio, e così mi sono detta: ecco l’escursione per oggi.
QUALCHE CENNO STORICO
Il Forte di Machaby, si trova in un piccolo borgo poco sopra Arnad, e durante il 1600 era un avamposto per il Forte di Bard.
Dal promontorio su cui sorge domina la vallata della Dora Baltea, e questo nel passato gli conferiva una posizione strategica.
Durante la seconda guerra mondiale divenne un avamposto partigiano: comandi valdostani, biellesi e canavesani avevano proprio qui il loro punto d’incontro segreto, incendiato dai nazisti nel 1944.
L’ ESCURSIONE
Per arrivare al borgo di Machaby ci sono due soluzioni: si può decidere di partire da Arnad, oppure da poco più su.
Io ho scelto la seconda opzione.
Dopo aver lasciato Arnad si sale con l’auto per qualche km in mezzo ad un bosco di castagni, fino alle visibili indicazioni per il forte.
Ci sono due parcheggi su più livelli nel bosco per lasciare l’auto.
Si attraversa un ponticello e subito il sentiero sale attraverso una vecchia mulattiera militare, percorsa dall’esercito Napoleonico nel 1800 durante la Seconda Campagna d’Italia.
Dopo circa venti minuti si arriva al Santuario de Notre Dame de la Neige.
Il Santuario, che incontriamo poco prima del forte, celebra la Madonna della Nevi così come il Santuario vicino al Lago Miserin nella vallata di Champorcher.
Le celebrazioni avvengono il 5 agosto, e diventa un vero e proprio luogo di pellegrinaggio.
Davanti al Santuario una grande croce in pietra.
Proseguendo ancora per una decina di minuti si arriva al borgo di Machaby con vecchie case rurali, per poi scorgere il forte.
CURIOSITA’
Il Forte di Machaby è stato oggetto di due ricostruzioni, e da qualche anno è stato trasformato in Ristorante – Ostello.
Si trova infatti lungo il percorso del Cammino Balteo, ed è meta di appassionati di arrampicata che scelgono le pareti glaciali poco sopra il forte.
Durante la stagione invernale i locali sono chiusi. Trovate tutte le info qui.
Risalendo verso La Corma si può godere di una fantastica vista verso il Forte di Bard e la vallata Baltea.
Si tratta di un’ escursione facile, adatta anche a bambini.