CIASPOLATA CON SORPRESA

Pronti per una ciaspolata con sorpresa? Scopriamola insieme.

DESCRIZIONE

Siamo in Piemonte, in Val Soana, nel Parco del Gran Paradiso.

Partendo da Piamprato si attraversa il piccolo centro del paese, arrivando fino alla palina dei sentieri in direzione del rifugio Rosa dei Banchi.

Si tratta di un sentiero non troppo impegnativo, il rifugio dista solo un’ ora su dislivello D+344

Il sentiero prosegue aprendosi sul vallone e a dominare la cima della Rosa dei Banchi.

Questa però non è una ciaspolata qualunque. Dopo circa una mezz’ora infatti, prova a guardare in su.. in mezzo alla neve apparirà qualcosa di arancione.

Il sentiero continua a salire, e dopo una curva ecco davanti la sorpresa: la BigBench #115 rivolta proprio verso la cima della Rosa dei Banchi.

BIG BENCH #115

La Big Bench #115 prende proprio il nome di Rosa dei Banchi, dalla cima delle Alpi Graie verso la quale è rivolta.

La panchina è tutta arancione, e il panorama intorno è pazzesco: siamo a 1700mt, la vista si apre su tutto il vallone di Piamprato.

Occorre un ultimo sforzo per arrivare al rifugio Rosa dei Banchi (Ciavanassa) a 1870mt.

Il ritorno avviene su stesso sentiero dell’andata.

E’ possibile fermarsi al rifugio per gustare una fantastica polenta o una porzione di torta.

SUGGERIMENTI UTILI

Prima di partire da casa consultate sempre le condizioni e le previsioni meteorologiche per la giornata.

Vestitevi sempre a strati: pur non trattandosi di una cispolata impegnativa sarete sicuramente accaldati durante l’esercizio fisico. E’ consigliabile quindi rimanere svestiti per poi ricoprirsi una volta arrivati a destinazione.

Qualora non ci fosse abbastanza neve portate con voi i ramponcini, soprattuto se il fondo del sentiero è ghiacciato.

E’ possibile lasciare la macchina in uno dei tanti parcheggi che si incontrano arrivando a Piamprato, anche vicino agli impianti.

Rimanendo sempre nel Gran Paradiso, ma spostandoci in Valle d’Aosta, un’altra ciaspolata panoramica e immersa nella natura è quella di Valnontey.

La trovate descritta qui.