COSA DETERMINA IL COLORE DI UN LAGO?

Sai cosa determina il colore dI un lago?

Molto spesso siamo abituati a vedere laghi collinari scuri, verdi o marroni, per poi trovarci di fronte a laghi alpini dal colore blu intenso, quasi surreale.

Devi sapere che il colore di un lago non è immutabile nel tempo, ma è determinato da diversi fattori, primo tra tutti la temperatura.

LE DIFFERENZE DI COLORE

Se ti è capitato di vedere laghi alpini, incastonati tra le rocce come diamanti, sicuramente saranno stati laghi dal colore blu.

Il motivo è dato dal fatto che man mano che si sale di quota e le temperature si abbassano, meno contaminazione subiscono i laghi.

Per contaminazione intendo microrganismi, la formazione di alghe e batteri.

Il lago manterrà cosi’ un colore intenso, blu o con acque trasparenti.

In zone dove al contrario le temperature sono più miti e calde i laghi assumono un colore verdastro o marrone proprio per via di alghe e microrganismi.

Il colore di un lago ci dà quindi informazioni sulle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche delle sue acque, e sullo stato di salute dell’ecosistema in cui è presente.

CHE FINE FARANNO I LAGHI BLU?

A questo punto la domanda nasce spontanea.

Con il cambiamento climatico in atto, temperature troppo elevate oltre i tremila metri, ghiacciai che stanno sparendo e lo zero termico che ormai è diventato una chimera.. CHE FINE FARANNO I LAGHI BLU?

Perché se uno dei fattori determinati per il colore di un lago è la temperatura, allora questi laghi sono destinati a cambiare colore per sempre.

La conseguenza di questi cambiamenti avrà impatti molto forti anche sulla biodiversità dello stesso lago.

Basti pensare al Lago di Tovel, in Trentino, che fino al 1964 era famoso in tutto il mondo per la colorazione rossa che assumevano le sue acque. La colorazione era data da alcune alghe e solo in un determinato periodo dell’anno.

Il lago perse questa caratteristica e i motivi sono ancora un mistero.

Cosa può fare ognuno di noi per preservare il colore dei laghi? Rispettare l’ambiente e adottare un comportamento più sostenibile.

I laghi blu che ho avuto la fortuna di vedere sono stati il Lago Blu della Valle d’Aosta e il Lago di Sorapis in Veneto.