LA CUCINA VALDOSTANA

Avete mai assaggiato la cucina valdostana?

A pochi chilometri da Champoluc, in Valle d’Aosta, si nasconde un piccolo paradiso per chi ama la cucina valdostana, Le Solitaire.

Il ristorante è una tipica baita di montagna molto accogliente a gestione familiare in attività da più di i cinquant’anni, ad Antagnod, località Barmash.

Circondato dalle montagne della Val d’Ayas domina la vallata. 

Davanti al ristorante c’è un’area giochi in legno per bambini e poco più su un ampio parcheggio dal quale partono diversi sentieri, tra cui quello per il Monte Zerbion, meta anche della via crucis.  

Il pezzo forte però è senza dubbio la cucina, le portate sono tutte cucinate in baita.

A menù fisso viene servito un piatto di affettati misti, un tegame di polenta concia, e un altro di salsiccia e spezzatino. Si può decidere di ordinare del vino sfuso o birre artigianali del birrificio di Aosta o del birrificio Les Bieres du Grand St. Bernard.

I dolci che sono buonissimi, in particolare la crostata di mirtilli e la torta con mele uvetta e cannella. Il prezzo del menù fisso, bevande e dolci esclusi, è di 20€.

Per me è una meta fissa, ci sono tornata anche lo scorso settembre. E’ possibile prenotare la mattina stessa ma di solito un posto lo si trova sempre, anche perché se c’è il sole è piacevole mangiare fuori visto che intorno alla baita ci sono i tavoli in legno. Poco distante dalla baita c’è un maneggio dove è possibile fare delle passeggiate a cavallo.

Per rimanere nella stessa zona, se si volessero passare una o più notti fuori, vi consiglio a Champoluc l’ affittacamere Le Petit Coeur un B&B molto carino ed accogliente. Le cinque camere sono tutte personalizzate e diverse, e molto curata anche la colazione. Conviene prenotare con largo anticipo perché la struttura è gettonatissima.

Gita fuori porta?