DA MADESIMO AL LAGO SPLUGA

Oggi vi racconto un nuovo percorso da fare in ebike: da Madesimo al Lago Spluga.

Siamo in Valchiavenna, in provincia di Sondrio, quasi al confine con la Svizzera.

Il sentiero che ti propongo è il Giro degli Andossi che può essere percorso sia a piedi che in mtb.

Si tratta di un sentiero su sterrato, poco frequentato e selvaggio.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Si parte dal centro di Madesimo, e si sale in via Emet; dopo aver superato il Ristorante Dogana, fate attenzione ad una stradina sulla sinistra in mezzo alle case.

La strada principale prosegue con una curva verso Fondo Valle, per il Giro degli Andossi occorre invece prendere la stradina sulla sinistra.

Superato il ponte la strada inizia a salire su sterrato.

Si prosegue verso Stuetta seguendo il sentiero C8 tra pascoli e salite, arrivando così a dominare tutta la valle.

Il panorama è fantastico.

LAGO DEGLI ANDOSSI E LAGO SPLUGA

Finalmente si arriva al Lago degli Andossi, un piccolo lago che domina da un lato Madesimo e dall’altro il Lago Spluga.

Siamo a 2.046mt

Il territorio intorno a noi selvaggio, è facile incontrare leprotti ed ermellini.

Da qui si scende verso il Lago Spluga, un lago controllato a diga, dalle sfumature turchesi a seconda della luce del sole.

Attenzione al primo tratto: la discesa verso lo Spluga corre su sentiero impegnativo, arrivando poi sulla statale.

Attraversando il breve tratto della diga entriamo nel centro di Montespluga, e da qui ci si può addentrare nella valle.

Il paesaggio è qualcosa di unico. Il colore del lago con le montagne a fare da sfondo, i cavalli liberi.. particolari che mi hanno portata con la fantasia in sudamerica.

Il ritorno verso Madesimo avviene su stesso percorso dell’andata, quindi tratto di statale e poi sterrato.

DATI TECNICI
  • PARTENZA/ARRIVO: Madesimo centro
  • LUNGHEZZA: 35 km circa
  • DISLIVELLO: 919 mt
  • TEMPO MEDIO PERCORRENZA: 4h
  • SENTIERO: C8 – poi statale del Lago di Como e Spluga
  • ATTREZZATURA CONSIGLIATA: Casco, guanti, giacca antivento/antipioggia, occhiali da sole.
CURIOSITA’

Se avete la possibilità di lasciare la mtb da qualche parte, una volta arrivati al Lago degli Andossi potete proseguire verso il Rifugio Bertacchi e i laghi Emet.

A Montespluga arriverete sicuramente affamati, pertanto vi consiglio di fermarvi a mangiare al Ristorante La Capriata, anche i panini sono buonissimi!

Vi lascio il link ai miei reels dove potrete vedere qualche immagine in più; qui il paesaggio del Montespluga, qui il Giro degli Andossi formato video, e qui il paesaggio del Lago degli Andossi.

Siete alla ricerca di un giro in ebike tra Val Gardena e Val di Fassa? Allora questo fa per te!