GIRO AD ANELLO DEL LAGO NERO

E’ tempo di passeggiate, e se non sai dove andare oggi ti propongo un’escursione facile nel Canavese: giro ad anello del Lago Nero.

Siamo a pochi chilometri da Ivrea, ai piedi della Serra Morenica.

Questo è un territorio di origine glaciale, pensa che si tratta della più grande morena delle Alpi.

QUALCHE CENNO STORICO

L’anfiteatro morenico d’Ivrea ebbe origine nel periodo Quaternario ad opera del ghiacciaio che percorreva la Dora Baltea. I sedimenti che scesero verso la Pianura Padana crearono una grandissima conca.

Nel corso dei secoli l’anfiteatro d’Ivrea è diventata la più grande e meglio conservata formazione del genere esistente nell’Europa.

Il Lago Nero e gli altri laghi presenti nel territorio, sono di origine glaciale, nati nelle conche erose dall’opera del ghiacciaio.

lL GIRO AD ANELLO INTORNO AL LAGO NERO: PARTENZA

Partiamo per la nostra escursione alla scoperta di questo lago.

Il giro è abbastanza semplice, circa 10 km su un dislivello di circa 250mt, qualcosina in più se deciderai di allungare fino al Lago Pistono come ti spiego dopo.

Punto di partenza è Bienca, loc. Tomalino, pochi km da Ivrea.

Puoi lasciare l’auto nel prato accanto alla costruzione abbandonata che prima ospitava un’ agripizzeria.

Percorri un breve tratto in strada e segui il sentiero dell’Alta via Morenica verso il Lago Nero.

In questo primo tratto il sentiero si sviluppa quasi tutto in un bosco di castagni.

Dopo circa 2 km dovresti arrivare alla località Paratore, e qui presta attenzione ad un attraversamento su strada.

Prosegui verso i Laghi d’Ivrea, il sentiero riprende nel bosco.

ARRIVO AL LAGO NERO

Dopo 4km di cammino dovresti arrivare finalmente al Lago.

Come potrai notare il lago ha un colore molto scuro, da qui il suo nome.

Vai avanti, troverai ancora qualche piccola salita e sulla sinistra il masso erratico.

Qui puoi salire per godere di un panorama unico.

Se hai portato con te i panini fermati per un picnic vista lago.

Dopo il break è ora di rimettersi in marcia, scendi dal masso e riprendi il sentiero lasciato in precedenza, ma senza tornare indietro, continua seguendo le indicazioni per il Lago Pistono o La Monella.

Ora il sentiero ha lasciato posto alla strada.

Dopo una discesa arriverai ad un bivio ora puoi scegliere se:

• continuare verso destra verso il Lago Pistono per prendere un caffè o una birra alla Monella, per poi tornare indietro e trovarti di nuovo in questo punto
  • girare verso sinistra e tornare verso la macchina seguendo le indicazioni per l’anello del Lago Nero.
VERSO IL LAGO PISTONO

Se deciderai di allungare un pochetto per goderti una birra vista lago Pistono, allora al bivio segui verso destra.

In venti minuti arriverai alla Monella e al Lago.

Torna indietro sulla stessa strada e quando arriverai al bivio di prima prosegui dritto.

SE DECIDI DI TORNARE SUBITO INDIETRO

Allora gira a sinistra e segui il sentiero che in alcuni tratti diventerà strada ciottolata, tenendo sempre la destra.

Attraverserai di nuovo un bosco di castagni e querce per arrivare, quasi alla fine del percorso, a terrazzamenti coltivati a vigneti.

Ormai siamo giunti al termine di questa escursione perché dopo poco, vedrai sul prato opposto il parcheggio dove hai lasciato la macchina.

DATI TECNICI
  • PARTENZA/ARRIVO: Bienca, loc.Tomalino
  • LUNGHEZZA: 10 km
  • DISLIVELLO: 250 mt. (se decidi di fare solo il giro del lago, qualcosa di più se prosegui fino al Lago Pistono)
  • TEMPO MEDIO PERCORRENZA: 3H (andata e ritorno), escludendo le pause
  • SENTIERO: Segui il sentiero dell’Alta via dell’ Anfiteatro Morenico, e poi le indicazioni verso il Lago Nero e il Lago Pistono

Ti lascio la traccia gpx così non potrai perderti:

Download file: Giro Lago Nero.gpx

Se deciderai di arrivare fino al Lago Pistono e alla Monella, valuta se allungare ancora di un pò per raggiungere la Big Bench 145 sulla sponda opposta. Ti lascio le indicazioni qui.