IL LAGO BLU DELLA VAL D’AYAS

Il Lago Blu della Val d’Ayas si trova in una conca sulla morenica glaciale del Rocca di Verra.

Si tratta di un lago dal colore turchese molto conosciuto e frequentato soprattutto in estate. Il sentiero per arrivare non presenta infatti grandi difficoltà tecniche se non un dislivello di circa 500mt.

DESCRIZIONE DEL TREKKING

Lasciando la macchina a Saint-Jacques (1689mt), piccola frazione dopo Champoluc, si segue la strada verso la chiesetta iniziando a salire.

Si prosegue fino ad un ponticello dove inizia il sentiero per il lago, il numero 7.

Dopo circa una mezz’ora di cammino nel bosco, quasi tutto in salita, si arriva ad un bivio: qui potete scegliere se fare una piccola deviazione verso sinistra per raggiungere il piccolo abitato di Frachey, o proseguire per il Pian di Verra.

Il sentiero inizia a salire meno, e uscendo dal bosco troviamo davanti a noi il Pian di Verra inferiore.

Il panorama è pazzesco! Il ghiacciao del Monte Rosa è proprio davanti ai vostri occhi, e ai suoi piedi una distesa erbosa.

Nell’ultima mezz’ora di cammino il sentiero sale di nuovo fino ad incontrare un piccolo ponte di pietra, e dietro questo un piccolo specchio turchese.

Siamo a 2219mt e il colore di questo lago è dovuto alle rocce di origine glaciale che si trovano sul fondale del lago; l’acqua è limpidissima.

La discesa verso Saint-Jacques può essere effettuata sullo stesso sentiero dell’andata.

DATI TECNICI
  • PARTENZA/ARRIVO: Saint-Jacques, Champoluc
  • LUNGHEZZA: 10,49km
  • DISLIVELLO: 530mt
  • TEMPO MEDIO PERCORRENZA: 1h30 (per arrivare al lago)
  • SENTIERO: 7
CURIOSITA’

Raggiunto il Lago Blu, proseguendo su sentiero 7, si può proseguire verso il Rifugio Mezzalama a 3009mt (ancora 2H30 di cammino e 800mt di dislivello) e ancora per il Rifugio delle Guide d’Ayas a 3420mt (1H30 dal Mezzalama e 400mt di dislivello).

Il Rifugio Mezzalama è aperto da metà giugno.

MAPPA

Qui puoi trovare una piccola mappa come promemoria per la tua escursione al Lago Blu.

Scaricala e portala con te, e fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.

Mappa-Lago-Blu

Vuoi scoprire dove ho incontrato un altro lago dello stesso colore? Allora segui questo link.

E non dimenticare di contattarmi per altre info e consigli!