IL LAGO MISERIN A CHAMPORCHER

In Valle d’ Aosta, incastonato tra le montagne, si trova il lago di Miserin a Champorcher.

La Valle di Champorcher è la seconda Valle che si incontra entrando in Valle d’ Aosta, poco dopo il borgo di Bard.

Seguendo le indicazioni verso Dondena si entra in una splendida conca che fu una zona di caccia prediletta dal re Vittorio Emanuele II, tanto da far costruire diversi rifugi di caccia.

DESCRIZIONE DEL TREKKING

Lasciata la macchina nel parcheggio in località Dondena si segue la strada sterrata fino al Rifugio Dondena, a 2107mt.

Il tempo di questo primo tratto è soggettivo in quanto dipende dal punto dove verrà lasciata l’ auto; considerate che questo tratto sterrato, da La Cort al Rifugio è di 6 km.

Dal Rifugio Dondena è possibile proseguire per il Lago e il Rifugio Miserin scegliendo tra due sentieri: seguendo una strada sterrara sulla destra, o un sentiero più montano sulla sinistra.

Vicino al Rifugio Dondena ci sono ancora i resti del villaggio partigiano distrutto nel 1944 dai tedeschi.

Noi abbiamo seguito il sentiero alla sinistra del Dondena, il 7 C che in cira 1H – 1H30′ conduce al lago Miserin.

Il panorama lungo il sentiero è fantastico, dopo un primo tratto abbastanza in salita il sentiero sale dolcemente, senza troppi scossoni.

Poco prima di arrivare al lago i cartelli segnalano l’ inizio del Parco Mont Avic.

E all’improvviso, tra le montagne a fare da cornice, ecco il lago.

Il paesaggio è da togliere il fiato, in un attimo sembra di essere catapultati in mezzo alle montagne cilene della Patagonia.

Alla destra del lago il Rifugio Miserin e il Santuario della Madonna delle Nevi.

Dalle acque che confluiscono nella conca è stato creato un bacino artificiale di raccolta, il lago per l’appunto, da cui nasce il torrente Ayasse che dopo aver percorso tutta la valle di Champorcher, arriva a valle gettandosi nella Dora Baltea.

Siamo a quota 2580mt. e dal lago è possibile ammirare le vette più alte della valle, tra cui la Rosa dei Banchi ed il Mont Glacier.

E’ possibile fare anche il giro del lago.

Per il ritorno potete scegliere se seguire lo stesso sentiero dell’andata o scendere dalla strada sterrata.

DATI TECNICI
  • PARTENZA/ARRIVO: Rifugio Dondena – Champorcher
  • LUNGHEZZA: 10km circa + 2 km il giro del lago (la lunghezza è calcolata dal Rifugio Dondena)
  • DISLIVELLO: 490mt
  • TEMPO MEDIO PERCORRENZA: 1h30 (per arrivare al lago)
  • SENTIERO: 7
INFO PRATICHE

Dal lago Miserin è possibile proseguire per altri sentieri, tra cui l’ ALTA VIA N.2 verso la Finestra di Champorcher che arriva fino a Courmayeur, o verso Cimetta Rossa da cui è possibile ammirare il Cervino, il monte Rosa, la Rosa dei Banchi e il Mont Glacier.

Arrivati nel Parco del Mont Avic i cani devono essere tenuti al guinzaglio.

Il Rifugio Dondena e il Rifugio Miserin offrono servizi di cucina e pernottamento, consultate il link per informazioni più dettagliate sulle tariffe e modalità.

La strada che dalla frazione di Petit Mont Blanc (La Cort) porta al parcheggio per rifugio è percorribile in auto ma bisogna fare molta attenzione in quanto è sterrata e presenta molti punti sconnessi.

CURIOSITA’

ll Rifugio Miserin nasce come ospizio per viandanti che arrivavano al Santuario della Madonna delle Nevi in occasione del pellegrinaggio il 5 agosto di ogni anno.

Diversi sopravvisuti alla peste nel 1630 decisero infatti di fare voto alla Madonna per ringraziarla, e da allora ogni 5 agosto una processione sale da Champorcher e fa tappa al santuario.

Se sei alla ricerca di un altro trekking sempre nella Valle di Champorcher ti suggerisco quello al Lago Muffè che trovi descritto a questo link qui nel blog.

Lo sapevi che puoi raggiungere dal Lago Muffè puoi raggiungere il Rifugio Dondena e viceversa?

Vi aspetto nei commenti e buon trekking!