LAC DE SERVAZ

La meta dell’ escursione di oggi è il Lac de Servaz, nel Parco del Mont Avic.

Siamo nella vallata parallela a quella del Lago Miserin, nella valle di Champdepraz.

Il Lac de Servaz è un lago situato in un contesto molto selvaggio.

Si tratta di un’escursione molto semplice che si presta bene per le giornate autunnali o invernali, quando il sole tramonta presto.

DESCRIZIONE DEL TREKKING

Per raggiungere il LAC de Servaz si parte dalla località Veulla a Champdepraz, poco dopo l’ingresso nel Parco del Mont Avic.

Si segue il sentiero 5C, il cartello indica una camminata di circa 2H con dislivello D+600

La prima parte del sentiero scorre su una strada forestale in mezzo ai boschi, il silenzio è a tratti interrotto da cascatelle d’acqua e torrenti.

I primi 400mt di dislivello si affrontano in questo primo tratto di sentiero, circa un’ora di cammino.

Arrivati agli alpeggi il sentiero sale nel bosco su terreno fatto di radici e pietre continuando a salire.

Da questo punto 45 minuti vi separano dal lago.

Nel bosco ancora un bivio, anche se il Lac de Servaz non è indicato continuate a seguire le indicazioni per il Lac Blanc, sulla sinistra.

Il sentiero, dopo un piccolo tratto in salita, diventa più in piano.

Dopo aver affrontato una pietraia ben delimitata senza pericoli, l’ultima salita, e poi ecco apparire il lago.

IL LAGO

Nonostante il livello dell’acqua sia sceso notevolmente, il lago mantiene il suo aspetto selvaggio.

A destra la sponda è serrata dalle rocce, mentre sulla sinistra diverse spiaggette aprono l’ingresso al lago.

Proseguendo ancora costeggiando il lago, il sentiero continua.

Da qui infatti si può proseguire fino al Lac Blanc e il Rifugio Barbustel per un’altra ora di cammino..e 500mt D+

Il ritorno avviene sullo stesso sentiero dell’andata, sempre che non vogliate scendere verso il Rifugio Dondena.

DATI TECNICI
  • PARTENZA/ARRIVO: Loc. Veulla – Champdepraz
  • LUNGHEZZA: 10km circa
  • DISLIVELLO: 600mt D+
  • SENTIERO: 5C
  • Il tempo impiegato comprende anche le pause.
Download file: Lac de Servaz.gpx
CURIOSITA’

Dalla località Veulla, punto di partenza di questa escursione, partono diversi sentieri per i laghi della valle di Champorcher: Lac Gelé, Lac Blanc, e per il Mont Barbeston e il Col Varotta.

Si può anche svalicare verso il Rifugio Dondena.

Lo scorso febbraio avevo già percorso parte di questo sentiero, con un paesaggio diverso rispetto a quello trovato in questa stagione.

Trovate le foto e il racconto qui.