LAGO D’ARPY

Se siete appassionati di laghi alpini e della Valle d’Aosta avrete sicuramente sentito parlare del Lago d’Arpy.

Il Lago d’Arpy è uno tra i laghi più conosciuti e frequentati della Valle d’Aosta, per via della facile accessibilità.

Il paesaggio che vanta questo lago è spettacolare, ma adesso vi spiego come raggiungerlo.

DESCRIZIONE DEL TREKKING

Dal Colle San Carlo, dopo Morgex, si segue il sentiero 15 di fronte all’ hotel La Genzianella.

Si tratta di un bellissimo sentiero in mezzo ai boschi, tra larici e abeti di poca pendenza.

Dopo circa 4,5 km e un dislivello di 170mt ecco intravedere il lago.

E’ possibile fare tutto il giro del lago, così da poter ammirare dal lato opposto rispetto a quello da dove siete arrivati, il Monte Bianco specchiarsi nel lago.

Nonostante sia molto frequentato e di solito io preferisca laghi più solitari devo ammettere che il Lago d’Arpy è davvero pazzesco.

Il grande prato sulla sinistra del lago invita a godersi la giornata in relax, sopra i 2000 mt.

IL GIRO DEL LAGO

A metà del giro del lago troverete il torrente che alimenta il lago, facilmente superabile grazie alle pietre.

Il lato opposto al prato presenta piccoli bacini d’acqua e boschetti di conifere e rododendri.

Un facile sentiero riporta sul quello principale dal quale siete arrivati.

La bellezza di questo lago è che a seconda della stagione in cui vi troverete avrete la possibilità di ammirare sempre un paesaggio unico.

Il mio consiglio è quello di viverlo in autunno, in quanto i colori della vegetazione e la luce della stagione durante le giornate di sole vi lasceranno senza parole.

Il ritorno avviene sullo stesso sentiero dell’andata.

DATI TECNICI
  • PARTENZA/ARRIVO: Colle San Carlo (Morgex)
  • LUNGHEZZA: 9km circa, incluso il giro del lago
  • DISLIVELLO: 175mt
  • TEMPO MEDIO PERCORRENZA: 1h (per arrivare al lago)
  • SENTIERO: 15
COME ARRIVARE

Arrivare al Colle San Carlo è semplice.

Dalla Torino-Aosta proseguire in autostrada in direzione del Monte Bianco, uscite a Morgex e seguite le indicazioni per il Colle San Carlo.

Quest’ultimo tratto di strada, tra un tornante e l’altro, attraversa un bellissimo bosco.

Al Colle si lascia la macchina: attenzione a non arrivare troppo tardi la mattina perché si rischia di non trovare posto e quindi di dover pianificare un’ escursione alternativa… A me è capitato, e quel giorno ho poi ripiegato su questa escursione.

CURIOSITA’

Per i più allenati, dal Lago d’Arpy è possibile proseguire verso il Lago Pietra Rossa. Il sentiero si trova alla sinistra del lago, vicino al torrente.

In circa 1H30 su dislivello di circa 600mt arriverete al Lago.