LAGO DELLE LOIE

Il Lago delle Loie è uno tra i laghi più belli della vallata di Cogne.

Incastonato in una conca, questo lago di origine glaciale, domina un territorio selvaggio e silenzioso, e in autunno i colori sono ancora più brillanti.

Questa escursione è adatta per lo più a escursionisti con un certo allenamento, non solo per il dislivello di 900mt D+, ma per la lunghezza del sentiero ad anello, che da Lillaz torna nella stessa borgata dopo aver attraversato boschi, e valloni.

Scopriamola insieme.

DESCRIZIONE DEL TREKKING

Raggiunta in auto la località di Lillaz, a pochi km da Cogne, si lascia la macchina in uno dei tanti parcheggi e si percorre la strada che porta verso il centro della borgata e le cascate.

Poco prima di raggiungere la prima cascata, ecco i primi cartelli dei sentieri sulla destra.

Il cartello per il Lago delle Loie è il 12, tempo indicato 2H10′ : si parte!

Il sentiero corre nel bosco, in salita e su gradoni di pietra. Da ora e per la prossima ora e mezza non c’è respiro.

Dietro di noi ci accompagna il rumore delle cascate di Lillaz.

Non ci sono tratti particolarmente difficili, ma buona parte del dislivello di questa escursione è tutta in questo primo tratto nel bosco.

Alternando gradoni a tratti di terra e radici, si svalica e si esce dal bosco.

Il panorama quassù ripaga di ogni fatica.

Dopo aver ripreso fiato si prosegue, sempre su sentiero 12 per un’altra mezz’ora.

Si attraversa una pietraia in piano, e si entra in un altro breve tratto nel bosco per arrivare all’ultima fatica: gli ultimi 100mt di dislivello verso il lago.

E finalmente ecco intravedere davanti a noi il lago.

PAUSA AL LAGO

Con dieci minuti di anticipo rispetto al tempo stimato eccoci arrivati.

Gran parte della fatica in salita è stata fatta, ma non pensate che l’escursione sia già finita.

Percorrendo il lago lungo la sponda opposta ecco affacciarsi il Monte Bianco.

Intorno il silenzio e il tepore di questa giornata autunnale.

Siamo a 2.386mt, nel cuore del Gran Paradiso. Anche se non ho incontrato animali, le tracce della loro presenza sono ben visibili.

Ci fermiamo a mangiare lungo la sponda, in totale relax con le magliette stese al sole.

IL RITORNO AD ANELLO

Continuando su sentiero 12 si sale per un breve tratto su rocce, e si prosegue in discesa verso il Vallone di Bardoney.

Il panorama sull’ ampio vallone è pazzesco.

Dopo aver affrontato una breve discesa su terra e sassi eccoci arrivati ad un enorme distesa di prati, i pascoli della piccola borgata di alpeggi di Bardoney.

Incontriamo un crocevia: da qui seguiamo sempre il sentiero 12 per Lillaz, mentre seguendo il 13G si arriva fino al Colle dell’ Arolla.

Scendiamo seguendo il torrente dell’ Urtier che più a valle darà origine alle cascate di Lillaz.

Un altro crocevia ci segnala la possibilità di raggiungere la Valle di Champorcher su sentiero 2, attraverso il Col Fenetre.

La discesa continua fino a Lillaz, attraversando tratti per lo più nei boschi.

Dopo circa 5 ore di cammino eccoci arrivati dal lato opposto rispetto alla partenza.

DATI TECNICI
  • PARTENZA/ARRIVO: Lillaz, frazione di Cogne. Si parte dal lato delle cascate, il ritorno avviene dal lato opposto
  • LUNGHEZZA: 12km circa
  • DISLIVELLO: 928mt D+
  • SENTIERO: 12
  • Il tempo impiegato comprende anche le pause.
Download file: Lago delle Loie.gpx
CURIOSITA’

Trattandosi di un sentiero ad anello, il Lago può essere raggiunto sia partendo dal lato delle cascate che dalla parte opposta, cioè seguendo i sentieri che salgono nel bosco alla sinistra del ponte di Lillaz,

Il mio consiglio è quello di partire dal lato delle cascate, in meno di un’ora e mezza vi sarete tolti 700mt di dislivello positivo.

Il Lago delle Loie conserva ancora un animo selvaggio, di rado incontrerete escursionisti.

Si tratta di un’escursione faticosa, non adatta a bambini molto piccoli e a persone fuori allenamento.

Sulla via del ritorno, a pochi minuti da Lillaz troverete una deviazione per le cascate a soli cinque minuti da dove vi trovate.

Se non siete troppo stanchi lasciatevi tentare, non ve ne pentirete. Qui trovate un assaggio!

Da Lillaz è possibile arrivare fino al Lago Miserin, seguendo il sentiero 2 in circa 8H di cammino, tappa della famosa gara di trail TOR330. Trovate la descrizione del Lago qui.

E se dopo l’escursione avete voglia di una merenda fermatevi alla Maison du gout Café all’ arrivo del sentiero; avrete l’imbarazzo della scelta.