Scelta la destinazione adesso non resta che pianificare il viaggio.
Sarà un viaggio itinerante o basterà una sistemazione?
In base alla stagione e alla località scelta è necessario preparare un bagaglio con alcuni elementi essenziali: un antivento e antipioggia, macchina fotografica, schede sd e carica batterie. Ricordate sempre di verificare i tipi di attacchi per le prese a seconda del paese in cui intendete recarvi.
Preparate un quaderno e annotate quello che vi piacerebbe fare o vedere nel viaggio, stampate una mappa e segnate i punti che vi interessano di più. Alla fine di ogni viaggio io incollo sempre biglietti e mappe raccolte durante il viaggio.
Se si tratta di un viaggio itinerante preparate un piano per ogni giorno, questo vi aiuterà a non essere troppo dispersivi durante il viaggio, e avrete già le idee chiare su cosa fare.
Se intendete mangiare fuori durante fatevi un’idea di dove vorreste mangiare e provate a prenotare subito in modo da verificare che siano aperti nel periodo in cui intendete viaggiare.
Di solito io cerco di prenotare monolocali che abbiano un piccolo angolo cottura o se sono in tenda ho sempre il mio fornellino da campo.
Ora non vi resta che iniziare il conto alla rovescia!