UN WEEKEND A CAMOGLI

Oggi vi propongo un weekend invernale a Camogli.

Camogli è una piccola cittadina distante circa una mezz’ora da Genova. E’ un tipico borgo marinaro, noto per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare.

Nel 1800 prese il nome di “città dei mille bianchi velieri” al culmine del suo splendore come flotta di velieri, arrivando a superare di numero persino Genova.

Ci sono tantissime altre ipotesi relative all’origine del suo nome, ma quella che a me piace di più è quella che fanno derivare la parola Camogli, (Camuggi, in genovese) da casa delle mogli, le quali restavano a casa da sole aspettando il ritorno dei mariti imbarcati.

Trascorrere un weekend a Camogli a fine gennaio vi farà assaporare la vera anima di questo borgo, solitario e silenzioso.

La Basilica di Santa Maria Assunta si affaccia direttamente sul mare e scendendo la scalinata ecco trovarci nel porticciolo.

Se volete alloggiare in un bellissimo B&B vi consiglio La casa di Alessia nel cuore di Camogli a pochi passi dal mare.

Lungo il porticciolo ci sono tantissimi ristoranti e osterie per assaggiare piatti tipici, mentre durante il giorno si può optare per un classico dello street food, la focaccia, oppure il fritto misto di pesce.

Nel molo piccolo di Camogli tante sono le barche dei pescatori, e da qui partono anche le barche per i tour verso San Fruttuoso e Portofino.

Le bellissime case colorate si specchiano nel mare complice anche la luce del sole che in questa stagione è più bassa.

E perchè non rilassarsi qualche ora sulla spiaggia che in questo periodo è deserta? Sembra così lontana dal sovraffolamento estivo.

Tantissime sono le terrazze affacciate sul mare dalle quali è possibile contemplare l’orizzonte.

Passare un weekend a Camogli è sicuramente un piccolo toccasana per chi è alla ricerca di tranquillità e di un fine settimana di rilassante. Nei dintorni è possibile visitare anche l’ Abbazia di San Fruttuoso e il castello della Dragonara la fortezza a picco sul mare.

CURIOSITA’

La seconda domenica di maggio si svolge a Camogli la Sagra del Pesce, in Piazza Colombo, la piazza del porticciolo.